In quanto Associazione di Promozione Sociale, Giocomondo attribuisce grande importanza al concetto di trasparenza, considerando fondamentale la condivisione delle informazioni non solo su quelle che sono le proprie finalità statutarie, ma anche su come quest’ultime vengano dalla stessa perseguite.
L’accessibilità ai dati e documenti associativi non solo rappresenta una forma di tutela dei diritti degli associati ed è fondamentale per promuovere e garantire la loro partecipazione attiva ed informata alle decisioni degli organi associativi, ma rende anche conoscibile e controllabile all’esterno l’operato dell’Associazione.
Ed è per questo che, anche in assenza di specifici obblighi normativi, Giocomondo ha deciso di fornire in questa sezione le informazioni sull’Associazione e la vita associativa che, per le precitate ragioni, desidera condividere.
Giocomondo, nata nel 2011 come associazione culturale, nel 2016 è stata iscritta nel Registro regionale delle associazioni di promozione sociale (APS) di cui all’articolo 20 della Legge Regionale della Regione FVG n. 23 del 09.11.2012 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale), e, con l’attivazione del Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS), previsto dall’art. 45 del D.lgs. 117 del 02.08.2017 c.s.m., meglio noto come Codice del Terzo Settore (Codice unico del Terzo Settore.pdf), assumerà ex lege lo status di ETS (Ente del Terzo Settore), andando ad aggiungere alla propria denominazione, oltre all’obbligatorio acronimo di APS, anche quello di ETS. In quanto APS, sarà soggetta a tutti gli effetti allo statuto degli Enti del Terzo Settore.